Info generali

sCOOL!
sCOOL! è un progetto a lunga scadenza della Federazione svizzera di C.O. (FSCO), lanciato nell'ambito dei Campionati del Mondo dell'agosto 2003 che si sono svolti a Rapperswil/Jona SG. Lo scopo del 23 maggio 2003 era far partecipare ad una C.O. sul piazzale scolastico gli allievi di almeno 1000 scuole in tutta la Svizzera e di battere il record del mondo di partecipanti a una manifestazione sportiva della durata di una giornata. Il  record è stato ampiamente battuto! Hanno partecipato 1351 scuole con 207'979 partecipanti!



sCOOL! Tour de Suisse
Lo sCOOL! Tour de Suisse ha visitato tra il 2002 e il 2005 quasi 550 scuole in tutta la Svizzera. 37'000 allievi e docenti hanno potuto approfittare di una mezza giornata di animazione ricca di emozioni! Come nel 2006, anche  nel 2007 sono previste 140 nuove tappe.

sCOOL! non è qualcosa di breve durata, bensì vuole essere un progetto che duri nel tempo



Carte scolastiche
Una carta scolastica normalmente è disegnata in scala da 1:500 fino a 1:2000 e nella sua rappresentazione è molto simile alle carte di C.O. dei boschi. Le carte scolastiche vengono rilevate da membri di società di C.O., disegnate su computer e messe a disposizione delle scuole. Per poter partecipare ad una tappa dello   sCOOL! Tour de Suisse è necessario avere una carta della propria scuola in formato digitale (possibilmente OCAD).



It'sCOOL!
146_lehrmittel_patchwork_kleinUn manuale per tutti quelli che si vogliono orientare! Il manuale è composto da un cofanetto con 7 quaderni e una scatola con giochi e test.  Il manuale propone un'ampia scelta di lezioni per diversi metodi d'insegnamento. I  moduli proposti si possono introdurre e combinare a piacimento a partire dal terzo anno di scuola elementare, con tempi di preparazione e necessità di materiali minimi.

Cofanetto con 7 quaderni e una scatola con giochi e test , CHF 120.- (per il Ticino in offerta a prezzo ribassato)

Ordinazioni a:
Bea Arn
6839 Sagno
E-Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo di e-mail è protetto dai bots spam , occorre che Javascript sia abilitato per poterlo vedere



SPORTident
Oggi tutte le corse d'orientamento si svolgono con il sistema di cronometraggio elettronico SPORTident, che richiede pure dei punti con apposite scatolette che registrano il tempo. Con una SI-Card, che contiene un chip e che viene legata a un dito, si possono registrare tutti i tempi intermedi e verificare che si abbiano passati i punti nella sequenza corretta. Con sCOOL! l'energia dei Campionati Mondiali esce dal bosco e va sui piazzali scolastici. I bambini corrono come se fossero il campione del mondo Thomas Bührer o la pluri-campionessa mondiale Simone Niggli-Luder.